Warning: Use of undefined constant HTTP_USER_AGENT - assumed 'HTTP_USER_AGENT' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.barriquesmuseum.com/home/wp-content/themes/bm/header.php on line 1
Inaugurazione Barriques Museum - Barriques Museum

Blog

Inaugurazione Barriques Museum

Domenica 6 Settembre 2015 presso la barriccaia delle Cantine Orestiadi nell’ambito di “Cantine aperte in Vendemmia” verrà inaugurato il “Barriques Museum” il primo museo d’arte contemporanea in una bariccaia attiva d’Italia.

L’iniziativa nasce a seguito di un workshop, tenuto nel corso di quest’anno accademico dalla cattedra di pittura di Stefano Pizzi con la partecipazione di  Alessandro Costantini, export manager di Tenute Orestiadi, a Brera, che coniugava la cultura enologica a quella artistico-visiva. In pratica, una serie di artisti di chiara fama, ma anche docenti e studenti artisti dell’Accademia sono stati invitati a realizzare delle opere su dei tondi appositi forniti da Tenute Orestiadi che sono stati  applicati alle barriques.

Nel corso del prossimo anno  prenderà il via un ulteriore progetto “Artisti in Tenute”, una serie di residenze d’artista calendarizzate dall’Accademia di Brera e  organizzate da Tenute Orestiadi, nel corso delle quali gli artisti invitati realizzeranno un’opera con il vino su una speciale carta a mano creata per l’occasione da un’eccellenza artigianale siciliana: le Cartiere Aetna. Si verrà così a costituire una particolare Pinacoteca, la “Wine Pictures Gallery” che insieme al “Barriques Museum” caratterizzerà ulteriormente il territorio di Gibellina, già noto ai cultori dell’arte per le attività promosse  nel tempo dalla Fondazione Orestiadi.

L’Accademia di Belle Arti di Brera con queste attività progettuali e di ricerca nell’ambito dell’espressione artistica contemporanea si conferma come punto di riferimento per le istituzioni pubbliche e private e per le realtà imprenditoriali nazionali ed internazionali.

1 Settembre 2015 Eventi
About gian

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *